ASSOCIAZIONE  YOGA NIKETAN

 
 

 

Secondo gli insegnamenti impartiti, in tutte le sedi si tengono corsi di Hatha Yoga, mentre nella sede di Crosano è possibile seguire anche corsi di tecniche di concentrazione, ginnastica per la terza età, corsi di preparazione al parto, corsi per il mantenimento e il recupero della vista. 

Tra i seminari residenziali condotti da Lakshmi e Marga, di particolare importanza l’appuntamento annuale con la pratica di Shank Prakshalana, un’antica tecnica indiana di purificazione psico-fisica attraverso il lavaggio completo di stomaco e intestino.

 

Un occhio di riguardo è inoltre stato riservato negli anni al delicato e complesso rapporto tra genitori e figli, con corsi per i genitori mirati al riconoscimento di quei conflitti e quelle incomprensioni che possono portare a un rapporto distorto e dannoso per la crescita dei figli.

 

Viene inoltre trattato l’argomento alimentazione, al fine di conoscere l’importanza del rapporto con il cibo, fonte primaria della salute.

 

La prima sede in Italia della Scuola Yoga Niketan è stata aperta a Milano nel 1982 da Lakshmi (Lucia Mincuzzi), per volontà di Guru Maharaji e allo scopo di diffonderne gli insegnamenti.

Al suo fianco da sempre Marga (Margherita Clerici), discepola del Maestro, formatasi presso lo Yog Maha Vidyalaya Acharya di Rishikesh.

Grazie anche all’assiduo impegno nella formazione di insegnanti Yoga, la scuola oggi offre diversi centri di pratica a Milano, Mantova e Pergine Valsugana, oltre alla sede principale a Crosano di Brentonico.